Efficientamento energetico

Efficientamento Energetico Project & Management

L’ efficientamento energetico è un insieme di operazioni che possono riguardare edifici pubblici, privati, complessi aziendali e attività e che permettono di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico (di luce e gas) e livello di emissioni: si tratta, in altri termini, di un insieme di pratiche che permettono di sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale.

In genere, una nuova tecnologia energetica a maggior efficienza è ritenuta un investimento e come tale dotata di un costo iniziale e di un ritorno economico dopo un certo intervallo temporale.

Il concetto di efficientamento energetico può essere applicato a tutti i settori interessati al risparmio e alla riduzione dei consumi.

Sono incluse tutte quelle attività che, in generale, consentano di contenere i consumi energetici, applicando soluzioni diverse e personalizzate in base al settore in cui l’energia verrà utilizzata, all’obiettivo del consumatore e alle sue esigenze di risparmio. Analizziamo cosa accade per i diversi settori di intervento.

Efficientamento energetico per gli edifici pubblici

In materia di efficientamento energetico le pubbliche amministrazioni svolgono due ruoli: consumatore e modello. Devono agire in maniera tale da operare con un considerevole risparmio e fungere da traino per l’adozione di soluzioni tecniche che mirino alla sostenibilità ambientale ed energetica.

L’obiettivo principale è stabilire anche nella forma mentis dei cittadini una forte coscienza ambientale, far sì che iniziando da una piccola realtà possa scaturirne un effetto ancora più grande.

Efficientamento energetico per l’illuminazione pubblica

Il settore dell’illuminazione pubblica è a oggi una delle voci più consistenti nell’ambito della spesa energetica.
È stato stimato che processi di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica possono portare a benefici in termini di riduzione di costi e consumi, tramite una riqualificazione degli impianti e un relativo miglioramento prestazionale.
L’obiettivo di ogni amministrazione è stabilire in fase progettuale nuovi impianti di illuminazione, unita alla riqualificazione degli esistenti, in termini di efficienza energetica.

Efficientamento energetico per la piccola-media impresa

Il concetto di successo economico si è lentamente tramutato, puntando molto di più su di un successo strategico e ponendo al primo posto non più il volume di ricavi ma il contenimento dei costi, passando da un concetto di pura efficacia a uno di pura efficienza.
Una corretta gestione e una riduzione dei consumi conducono a uno strumento strategico, che permette un elevato livello di qualità e un considerevole risparmio in termini di risorse e costi.

Efficientamento energetico per il cittadino privato

Sono sempre più le case che si stanno dotando di sistemi energetici rinnovabili o a basso consumo.
Si tratta di sistemi che garantiscono ottime prestazioni con un maggiore livello di sostenibilità, con un risparmio di energia e denaro destinato ad aumentare nel tempo.

La Project & Management Srl realizza impianti fotovoltaici “chiavi in mano”

Servizi dedicati ai clienti domestici

Impianti Fotovoltaici da 3 a 20 kW

Servizi dedicati alla PMI e al settore terziario

Impianti Fotovoltaici da 10 kW ad 1 MW con grandi vantaggi per il cliente grazie al superammortamento.

Servizi dedicati alla Grande Industria

Impianti Fotovoltaici da 1 MW a 100 MW aiutando cliente nel processo di decarbonizzazione e garantendo un prezzo costante dell’energia nei prossimi 10-20 anni.

Per maggiori informazioni compilate il form sottostante e verrete ricontattati dagli ingegneri della Project & Management che vi indicheranno come meglio conseguire risparmi energetici.